L
Il Linguaggio
Spesso il logopedista riceve famiglie con bambini che a 2 anni non parlano; essi possono semplicemente essere parlatori tardivi (LT) e solitamente in anamnesi si riscontrano altri casi con le medesime caratteristiche oppure, altre volte, ci possono essere veri e propri ritardi nello sviluppo del linguaggio.
Il linguaggio si sviluppa in varie fasi temporali. Quando parliamo di ritardo del linguaggio si intende un rallentamento nell’evoluzione di queste fasi.
I soggetti in cui si riscontra la presenza di un ritardo del linguaggio sono bambini che svolgono normalmente tutte le attività della loro età.
Ma come si può capire se un bambino ha un ritardo del linguaggio? Premesso che il logopedista, sottoponendo il bambino ad una serie di test sotto forma di giochi individua in base ai risultati se lo stesso ha o meno un ritardo del linguaggio, il ritardo è spesso collegato alle seguenti caratteristiche:
In taluni casi il ritardo del linguaggio è affiancato da disturbi psico-motori e ritardi nella lateralizzazione.
Alcune cause che possono provocare il ritardo del linguaggio sono:
Rieducazione
Si svolge con cadenza bisettimanale con la collaborazione del genitore. Vengono svolti esercizi che stimolano il bambino portandolo alla correzione espressiva.
Spesso giungono allo studio LogopedicaMente genitori con bambini che “parlano male”.
Essi possono presentare:
è una situazione per cui l’acquisizione fisiologica delle abilità linguistiche è “disturbata” anche se non si rilevano alterazioni neurologiche o anomalie nei meccanismi articolatori, deficit sensoriali, ritardo mentale (RM) o fattori ambientali.
uso dei suoni verbali non congruo all’età, ma vengono mantenute coerenti abilità lessicali e grammaticali.
capacità comunicativa linguistica nettamente al di sotto della media per età, pur mantenendo una comprensione adeguata. Possono esser presenti anomalie articolatorie.
la comprensione risulta deficitaria come anche la produzione linguistica
Utilizziamo cookie anche di terze parti per offrirti una migliore esperienza di navigazione in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner autorizzi il loro impiego in conformità alla nostra Policy Cookie. Clicca per saperne di più